PEPE BIANCO - KAMPOT

SKU
PBK2445
Disponibile
7,80 €
Peso netto: 40 gr. / 80 gr.
-
+
Anteprima

Proveniente dall'omonima regione in Cambogia, una vera eccellenza, ideale anche per i piatti della cucina cinese.

 

PEPE BIANCO DI KAMPOT - CAMBOGIA

Il pepe di Kampot, proveniente dall'omonima regione in Cambogia, è un'eccellenza ed è considerato tra i migliori al mondo. Questa zona, affacciata a sud sul golfo del Siam, è famosa per i suoi paesaggi incantevoli. Il clima umido, l'altitudine e la ricchezza di minerali nel terreno offrono l'ambiente ideale per ottenere un pepe di alta qualità. La coltivazione avviene ancora in modo tradizionale, con molta manodopera e senza l'uso di fertilizzanti o pesticidi artificiali.È stato inoltre il primo prodotto ad ottenere dal governo cambogiano la certificazione di prodotto di Origine Protetta, legata a una specifica area geografica.

I differenti colori del pepe derivano dalla stessa pianta il Piper nigrum L.; cambiano in base al livello di maturazione e al metodo di lavorazione. Per il pepe bianco si usano solo le bacche rossastre completamente mature. Dopo la raccolta, queste vengono immerse in acqua per alcuni giorni, consentendo all'involucro esterno di staccarsi e macerarsi. I chicchi bianco-beige vengono quindi essiccati al sole.

Per via del distacco dell'involucro esterno, di solito le bacche di pepe bianco sono più piccoline rispetto a quelle dei "cugini" del pepe nero, ma queste del pepe di Kampot fanno un'eccezione e spiccano per la loro dimensione più grande del solito rispetto agli altri pepi bianchi in commercio.

Ne guadagna così l'aroma, il pepe bianco di Kampot ha un aroma morbido, delicato e fresco, ideale per accompagnare carni bianche, pesce, verdure. 

Perfetto per aromatizzare salse (soprattutto se a base di panna o formaggio), per non ottenere l'antiestetico aspetto puntinato che creerebbe il pepe nero perché si sa, in cucina anche l'occhio vuole la sua parte! 

Il pepe bianco ha un grandissimo successo nella cucina cinese e del sud est asiatico in generale, il pepe bianco è preferito di gran lunga rispetto al pepe nero al contrario di quanto avviene in Europa, poiché il suo aroma meno pungente di quello nero, con un sentore quasi fermentato dovuto alla macerazione in acqua si sposa meglio con i sapori agrodolci tipici della cucina cinese.

Curiosità: per secoli, il pepe è stato usato in Oriente e Occidente al pari della moneta per scambi e vendite, per comprare e vendere qualsiasi bene, dalle case al cibo.

Disponibile in vasetto pet 40 grammi e sacchetto risparmio 80 grammi.

Maggiori Informazioni
DESCRIZIONE BREVE

Proveniente dall'omonima regione in Cambogia, una vera eccellenza, ideale anche per i piatti della cucina cinese.

 

Consigliato per Carni bianche, pesce, verdure, salse, cucina cinese
Peso Netto 40 gr. / 80 gr.
Tipo confezione Vasetto pet / Sacchetto risparmio trasparente
Allergeni Nessun allergene presente
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore
Marchio Mercatodelgusto.it