CURRY MADRAS, MIX DI SPEZIE
Uno dei prodotti aromatici più conosciuti al mondo è il curry madras. Tutti credono che sia una sola spezia, in realtà è un insieme di varie erbe e spezie essiccate in polvere con un profumo stuzzicante e penetrante, un gusto molto intenso e deciso.
Un vero e proprio mix di sapori: tutti i componenti sono originari dell'Asia tropicale (India soprattutto) e quindi molto utilizzati in cucina. Il curry ha un colore dorato particolare, conferitogli dall'unione di cumino, coriandolo e curcuma; il tocco piccante viene dato invece dal cardamomo, dalla cannella, dall'anice, dallo zenzero, dalla noce moscata, dai chiodi di garofano, dal pepe e peperoncino.
In Europa viene utilizzato molto dai ristoranti che si dedicano alla cucina etnica e da chi desidera preparare a casa piatti orientali speziati. L'origine della parola è una derivazione europea del nome tamil "kari" che significa "foglie essiccate di arbusto". Tale definizione e nome vennero introdotti in Europa nel 18° secolo dagli inglesi, che importavano le spezie dalle loro colonie.
Oggi è diventato un ingrediente fondamentale in cucina, anche nelle ricette occidentali: questo per portare in tavola un gusto e un profumo esotico, forte e speziato, nuovo e originale.
Ideale con tutti i tipi di carne (famosissimo è il pollo al curry) con il pesce e le verdure, è perfetto anche da spolverare sulla superficie dell'insalata di arance.
Il curry madras è composto da: Coriandolo, Cumino, Peperoncino, Finocchio, Zenzero, Pepe, Fieno greco, Aglio, Senape, Garofano, Curcuma, Sale, Foglie di Curry.
Disponibile in vasetto pet 50 grammi e sacchetto risparmio 100 grammi.