FAQ
Su questa pagina riportiamo le risposte alle domande che più frequentemente ci arrivano da voi visitatori.
Se non trovi la risposta alla tua, comunque, metti da parte la timidezza e senza timore di disturbarci (non è così, amiamo chiacchierare di spezie), scrivici mediante il modulo di contatto. Se la tua domanda può interessare ad altri, la riporteremo su questa pagina e naturalmente in ogni caso ti risponderemo.
Se le domande saranno a carattere tecnico o di cucina, le gireremo agli chef con cui collaboriamo. Avrete le certezza di una risposta proveniente da un professionista dei fornelli.
----------------------------------------------------
Che differenza c'è tra il pepe nero e quello bianco, nell'impiego?
Le differenze tra pepe bianco e pepe nero possono essere notevoli, ma solitamente si riassumono in generale nel profumo. Il pepe nero è intenso, monotematico, più "maschio", quello bianco è invece più tenue ma aperto, vario, più "femminile". Esempio classico di uso del pepe nero è con la costata, il bianco è obbligatorio con besciamella ed altre salse a base di latte o panna.
Come conservo il sale?
Il sale non deve mai stare in contenitori di acciaio o altri metalli, così come non devono esserlo le chiusure. Meglio il vetro. Deve stare anche lui in luoghi asciutto e non eccessivamente caldi. Nel caso del sale, non è necessario che il contenitore sia scuro, anzi, se è trasparente la valutazione e scelta del sale giusto per il piatto è facilitata.
Come conservo le mie spezie?
Salvo eccezioni, in generale il modo migliore per conservare le spezie è in un contenitore di vetro, meglio se scuro, con chiusura ermetica o comunque buona. Il contenitore deve essere riposto in un luogo asciutto e fresco.